1974-2024: 50 anni di sagra
Nel 2024, la FESTA della LUMACA, la storica sagra organizzata dal CASUMARO F.C., compie 50 anni!
A metà degli anni ‘60 nasce il Casumaro Football Club, grazie ad uno sparuto gruppo di appassionati di calcio trascinati dall’entusiasmo del promotore dell’idea: Arturo Merighi.
Il progetto è ambizioso e, per portarlo avanti al meglio, oltre alla buona volontà dei dirigenti servono entrate costanti. Ed è così che, nel 1974, arriva l’intuizione: organizzare uno stand gastronomico nel periodo della festa del patrono (10 agosto, San Lorenzo).
Ecco un paio di foto delle prime edizioni. All’aperto, su un prato d’erba, in un’area di fianco alla chiesa, nel centro di Casumaro.
All’inizio la specialità dello stand gastronomico erano i galletti amburghesi allo spiedo. Solo dopo qualche anno, su idea di Alfonso Cristofori, entra in scena lei, la regina della Vigilia di Natale di tutti i casumaresi di un tempo che fu: la lumaca!
Fin da subito è un successo straordinario, tant’è che dopo pochi anni anche la stampa inizia a parlare della lumaca di Casumaro.
In un crescendo continuo (già allora si contavano un centinaio di volontari), vari quotidiani ci dedicano pagine intere e il nostro stand, che già da tempo abbiamo rinominato “Sagra della lumaca”, è conosciuto dappertutto.
Anno dopo anno l’organizzazione generale viene migliorata, i locali della cucina vengono ampliati e la sala con i tavoli, con una capienza di circa 300 posti, diventa sempre più accogliente. Il menù si arricchisce di nuovi piatti: non solo nuove ricette a base di lumache, ma anche piatti tradizionali e al tartufo.
Fra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ’90 si svolgono sei concorsi denominati “La lumaca d’oro”. La giuria non è più solo nazionale, ma internazionale. Intanto nascono i primi gadget: qui sopra la foto di un piatto decorato a mano. Siamo nel 1991.
Alla fine degli anni ‘90 la sagra si trasferisce al campo sportivo "Marcello Merighi", per rispondere alle esigenze di spazio legate ad un’affluenza di ospiti sempre maggiore. La capienza della sala passa da 300 a 600 posti, viene costruita una cucina in muratura e gli spazi per il parcheggio non sono più un problema.
Nei primi anni Duemila, il nome originario “Sagra della lumaca” lascia spazio a quello attuale: “FESTA della LUMACA”.
Dal 2009, alla classica edizione estiva che si svolge ogni anno da fine luglio al 10 agosto (cucina aperta tutte le sere), si è aggiunta quella autunnale, che si svolge solitamente durante i primi due weekend di ottobre (il venerdì e il sabato a cena, la domenica solo a pranzo).
Nel 2024, dunque, la FESTA della LUMACA compie 50 anni.
Un evento da festeggiare e celebrare, che per noi organizzatori non rappresenta un punto di arrivo ma una tappa di quello che dovrà essere un viaggio ancora lungo, fatto di innovazione, nuovi piatti e rinnovato entusiasmo, al fine di mantenere non solo una tradizione diventata ormai appuntamento fisso per migliaia di persone ogni anno, ma anche la principale fonte di sostentamento per l’attività calcistica del nostro paese.
A.S.D. CASUMARO F.C.