Sagra Plastic free
Nel 2019 la FESTA della LUMACA è diventata una sagra "Plastic free". Vogliamo dare il nostro contributo alla causa che stanno portando avanti non solo le principali associazioni ambientaliste, ma anche il Ministero dell'Ambiente e la Comunità Europea, che ha stabilito che dal 2021 verranno banditi in tutta l’Unione Europea vari articoli monouso in plastica, quali piatti, bicchieri, posate, cannucce, ecc.
Nonostante la nostra sagra sia da molti anni attenta alla raccolta differenziata dei rifuiti, ciò che ci ha spinto ad anticipare gli obblighi dettati dal Parlamento Europeo è la consapevolezza di poter sensibilizzare tante persone ad abbandonare, o quanto meno ridurre, l'uso di prodotti in plastica monouso, visto gli enormi danni che stanno causando all'ambiente e agli oceani.
Dal 2019, anzichè bicchieri e bottiglie di plastica, ogni volontario in servizio alla FESTA della LUMACA ha a disposizione la propria borraccia, che riempie dagli erogatori a boccione presi a noleggio. Gli oggetti in plastica monouso che utilizzavamo in passato, sono stati sostituiti da prodotti lavabili e riutilizzabili o da prodotti non in plastica. Per fare qualche esempio, i sorbetti sono serviti in flute di vetro (senza cannuccia), i contenitori per le patatine fritte e le tazzine del caffè sono in cartoncino, i bicchierini per gli amari in bio-plastica (PLA), così come i bicchieri per gli aperitivi.
Per il futuro ci piacerebbe produrre meno rifiuti possibili, utilizzando sempre più prodotti lavabili e riutilizzabili.
La prima regola per definirsi ecologici è quella di produrre meno rifiuti possibili! Ognuno di noi, nel suo piccolo, può contribuire al raggiungimento dell'obiettivo globale.
La nostra iniziativa nel 2019 ha avuto il patrocinio di Legambiente, sezione Emilia Romagna, che ringraziamo per il sostegno.
Da settembre 2021 abbiamo stretto una collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, un'associazione di volontariato a livello nazionale nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.
Tra i nostri obiettivi, c'è anche quello di coinvolgere in futuro altre sagre del territorio nel processo di riduzione di plastica monouso.