Palestra
All'interno del nostro centro sportivo, nel 2005, è stata costruita una moderna palestra polivalente che il Comune di Cento ha dato in gestione al Casumaro F.C.
Il 6 maggio 2023 la palestra è stata intitolata all'ex presidente Tonino Govoni, scomparso nel gennaio del 2022.
Tonino Govoni è stato un dirigente della società di calcio del Casumaro F.C. per 53 anni. E dal 1997 al 2022 ne è stato il Presidente.
Sotto la presidenza di Tonino Govoni, la prima squadra del Casumaro F.C. ha vissuto parecchi anni in Promozione, dove milita tuttora, ed alcuni anni in Eccellenza, traguardo impensabile per una piccola frazione quale è Casumaro. Grazie all'impegno di Tonino e dei vari collaboratori che negli anni ha avuto al suo fianco, anche il settore giovanile del Casumaro calcio ha toccato risultati ragguardevoli, ed è sempre stato un punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di Casumaro e dei paesi limitrofi. Tra i dirigenti più conosciuti e stimati del calcio dilettantistico ferrarese, ad inizio 2022, poche settimane prima della sua scomparsa, ha lasciato la Presidenza del Casumaro F.C. al figlio Matteo.
Nel mese di marzo 2019 è stata sostituita la membrana esterna, che nel corso degli anni si era usurata in vari punti.
La palestra ha il pavimento in Taraflex, è dotata di una tribuna con 100 posti a sedere e d’inverno è provvista di riscaldamento.
Durante la stagione calcistica, nelle giornate in cui il meteo è sfavorevole, viene utilizzata per l'allenamento delle squadre giovanili del Casumaro, in particolare per i bambini dei Primi calci e dei Pulcini.
E' anche sede di tornei organizzati dal Casumaro dedicati alle categorie Primi calci e Pulcini, che solitamente si svolgno nei mesi invernali.
La palestra è a disposizione anche di chiunque la voglia affittare per giocare a calcio a 5, pallavolo o basket.
A disposizione degli utilizzatori vi sono due spogliatoi con docce.
La Palestra "Tonino Govoni" è anche la sede delle due sagre organizzate dal Casumaro calcio: in agosto ospita la Festa della Lumaca e, nella prima metà di ottobre, la Festa della Lumaca d'autunno.
Per informazioni e prenotazioni:
Franco 347 0670541
Sede campo sportivo 370 3731956
Ecco gli articoli sul Resto del Carlino e la Nuova Ferrara relativi alla cerimonia di sabato 6 maggio 2023.